Duraldur SpA – pistoni, cilindri alettati, gruppi motore d'alta qualità

Canne Centrifugate

Duraldur principalmente produce canne per basamenti in ghisa grigia. Le canne vengono prodotte con processo di centrifugazione in conchiglia di acciaio.

Il materiale utilizzato è ghisa grigia lamellare con diverse composizioni chimiche in funzione degli standard internazionali richiesti:

  • EN-GJL-200;
  • EN-GJL-250;
  • EN-GJL-320.

Le canne vengono lavorate e levigate in modo da soddisfare i requisiti riguardanti i consumi e le emissioni richieste dalle normative internazionali.

Per speciali applicazioni possono essere eseguiti esternamente ed internamente alcuni trattamenti superficiali (es. nitrurazione, cromatura, riporti al plasma).

Per motori ad elevate prestazioni è possibile produrre canne centrifugate in ghisa sferoidale o vermicolare.

In particolare le leghe utilizzate sono:

  • EN-GJV-500;
  • EN-GJS-600;
  • EN-GJS-700.

Canne Acciaio

Laddove sono richieste caratteristiche meccaniche ancora più elevate unite a sezioni resistenti limitate è possibile utilizzare canne in acciaio. Le canne in acciaio sono ottenute dalla lavorazioni di tubi estrusi normalizzati che dopo un’operazione di sgrossatura vengono bonificati. Al termine della bonifica si procede alla completa lavorazione della canna da inserire nel motore. I materiali utilizzati per questi particolari sono:

  • 20MnV6
  • 42CrMo4

Anche su tali componenti è possibile realizzare trattamenti superficiali atti a migliorare l’usura o la corrosione del particolare.

Canne Stampate in Alluminio

Dall’esperienza acquisita nello stampaggio dei pistoni siamo in grado di offrire canne stampate in leghe di alluminio.

Le leghe di Al-Cu o Al-Si utilizzate, possono essere le stesse utilizzate nella produzione dei pistoni stampati.

Sono utilizzate inoltre leghe ad alto tenore di silicio, prodotte con processi speciali, per motori di applicazioni sportive.

Le canne dopo lavorazione meccanica vengono riportate internamente con materiali che ne aumentano la durezza e la resistenza all’usura ed infine levigate in modo da rispondere ai requisiti di consumo ed emissione richiesti dal cliente.

Canne

Canne

Canne

Canne

Canne