Duraldur SpA – pistoni, cilindri alettati, gruppi motore d'alta qualità

Metrologia

La metrologia è la scienza che si occupa delle misurazioni e delle sue applicazioni. Nel nostro settore la metrologia viene utilizzata per i controlli di qualità e quindi per verificare che i particolari prodotti siano rispondenti alle specifiche definite con il Cliente. Si tratta pertanto di una fase di grande rilevanza che deve essere eseguita con l’ausilio di specifici strumenti di misurazione.

Tutte le attività di controllo durante il ciclo produttivo sono svolte in autocontrollo e costantemente monitorate da personale altamente qualificato. La raccolta dei dati è stata informatizzata tramite il collegamento delle macchine di finitura ad una rete di terminali in grado di elaborare ed analizzare i campionamenti in tempo reale. Per garantirne la precisione e la continuità dei rilievi effettuati, le strumentazioni e apparecchiature di misura e controllo sono gestite periodicamente, avvalendosi anche di campioni primari, la cui riferibilità è garantita da istituti legalmente riconosciuti in ambito Nazionale e Internazionale.

Per supportare al meglio questa attività la sala metrologica della DURALDUR S.P.A è un ambiente climatizzato e dotato di strumentazione specifica delle migliori marche e all’avanguardia per il settore, al fine di poter redigere anche report finali e certificazioni del prodotto su richiesta del Cliente.

Le principali apparecchiature in sala metrologica:

  • Macchina tridimensionale Zeiss Contura
  • Rugosimetro Taylor
  • Rotondimetro FAG
  • Proiettore di profili LTF
  • Durometro Hoytom per misurazioni HB, HRC, HV
  • Macchine Gilardoni Ultrasuoni Nexsus